NEWS

 

Olimpiadi invernali 2022, ecco gli 8 atleti piemontesi a Pechino

03/02/2022

Logo Beijing 2022

Saranno ben 109 gli eventi con medaglie delle Olimpiadi di Pechino 2022, in programma dal 7 al 20 febbraio, sette in più rispetto ai Giochi di Pyeongchang 2018: il monobob femminile, il big air nel freestyle sia al femminile sia al maschile ed eventi misti nel freestyle, nel salto con gli sci, nello snowboard e nello short track. Scopriamo chi saranno gli atleti piemontesi per cui tifare nelle prossime settimane.

Marta-Bassino.jpeg

Vede la sua seconda partecipazione ai Giochi la cuneese Marta Bassino, che nella stagione 2020-2021 ha vinto la Coppa del Mondo del gigante con una gara d'anticipo e vinto il titolo iridato nel parallelo ai Mondiali di Cortina 2021. Ma nel drappello dell’Italia Team sono altri 7 gli sportivi di alto livello partiti per la capitale cinese dove, venerdì 4 febbraio alle 12.55 ora italiana, si terrà la cerimonia di apertura della kermesse. Terza partecipazione olimpica per Greta Laurent, di origini eporediesi e valdostana di adozione, fondista delle Fiamme Gialle, classe 1992: il nuovo anno per lei è iniziato con la settima posizione al Tour de Ski di Oberstdorf. La seconda avventura olimpica di Simone Gonin, 33 enne di Savigliano (CN) inizierà giovedì 10 febbraio con l’incontro di curling Italia-Gran Bretagna: un sogno cominciato grazie al padre Eros che gestisce l'impianto di Pinerolo, dove si svolsero le partite di Torino 2006. Da rimarcare che la squadra di Curling, oltre alla qualificazione per Pechino, ha conquistato anche il bronzo europeo.

 Greta-Laurent.jpg

 Ed ecco gli atleti piemontesi esordienti alle Olimpiadi invernali 2022: Anita Gulli, Andrea Cassinelli, Lorenzo Gennero, Amedeo Bagnis e Valentina Margaglio.

Anita Gulli, classe 1998, torinese, è salita giovanissima sul podio agli assoluti di categoria nel gigante e nella combinata, imponendosi poi anche nello slalom, specialità in cui gareggerà ai Giochi. Decisiva per la sua qualificazione è stata la gara di Coppa del mondo a Schladming. Andrea Cassinelli, torinese 29enne, sarà impegnato nelle gare di Short Track nei 500 m, 1000 m, 5000 m Staffetta, 1500 m. Proprio nella staffetta ha conquistato due medaglie europee. Lorenzo Gennero, di Piobesi ma atleticamente cresciuto a Bardonecchia, 24enne, potrebbe riservarci grandi sorprese nello snowboard specialità Halfpipe (HP).

 Anita-Gulli-Lorenzo-Gennero.jpg

Casale Monferrato, nell’Alessandrino, porterà due atleti ai giochi olimpici di Pechino. Amedeo Bagnis, classe 1999, specialità skeleton, argento agli Europei Under 23, due ottavi posti ai Mondiali di Altenberg e la quarta piazza ai Mondiali Junior, insieme a tre titoli assoluti consecutivi; e Valentina Margaglio, 19 anni, che nel 2015 da frenatrice di bob è passata allo skeleton. In coppia con Mattia Gaspari ha vinto la prima medaglia iridata nella storia della disciplina, il bronzo a squadre ad Altenberg 2020 e un 2° posto nella prova individuale, oltre che uno storico bronzo individuale agli Europei di St. Moritz di quest’anno.

 Valentina-Margaglio.jpg

Qui i profili completi 

La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Pechino sarà trasmessa in chiaro su Raidue a partire dalle 12.55 ora italiana. La 24esima edizione dei Giochi olimpici invernali sarà trasmessa anche su Discovery+, Dazn, Amazon Prime Video Channels, Eurosport App, Now e via satellite sui canali Eurosport di Sky.

 

 
Via Bertola, 34 - 10122 - Torino
Codice fiscale e numero d’iscrizione: 09693360019
del Registro delle Imprese di TORINO
Capitale interamente versato: € 200.000,00

Promosso da