NEWS

 

Promozione dello Sport e del Benessere Fisico: finanziate 96 scuole piemontesi

16/02/2022

96 scuole piemontesi del primo ciclo riceveranno i contributi dell’assessorato regionale (195.000 euro totali) per la promozione dello sport e del benessere fisico previsti dal bando per l’incremento dello sport a livello scolastico.

Tramite gite in montagna e varie iniziative dedicate sul territorio piemontese sono 47 le scuole ubicate nella Città metropolitana di Torino, 22 nel Cuneese, 7 nel Vercellese, 5 nell’Alessandrino e nell’Astigiano, 4 nel Biellese, 3 nel Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola.

“Visto che il benessere e la salute a scuola passano anche dall’attività motoria - commenta l’assessore Elena Chiorino - con questo bando, inserito all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa, si è voluto dare un segnale concreto incentivando le scuole ad organizzare attività ludico/sportive fuori dalle classi. Purtroppo l’attività motoria a scuola è ancora considerata la Cenerentola delle materie quando, a mio avviso, dovrebbe essere potenziata. Così abbiamo cercato di stimolare le scuole a presentare dei progetti che prevedano, oltre alle tradizionali gite in montagna, anche convenzioni con le società sportive del territorio, valorizzando la psicomotricità e il gioco collettivo come elementi fondamentali nella crescita dei bambini e dei ragazzi del primo ciclo che negli ultimi due anni hanno più sofferto le restrizioni imposte dalla pandemia".

 

 
Via Bertola, 34 - 10122 - Torino
Codice fiscale e numero d’iscrizione: 09693360019
del Registro delle Imprese di TORINO
Capitale interamente versato: € 200.000,00

Promosso da