NEWS

 

ATP FINALS 2022 - lo sport esalta il fascino del Piemonte

21/11/2022

stand-atp-2

Le Nitto ATP Finals del 2022, sono state un grande successo anche grazie all’intrattenimento generato al Fan Village. Un’area coperta di 3600 metri quadrati all’esterno del Pala Alpitour per vivere un’esperienza di gusto e divertimento nel segno del tennis e dello sport, concepito anche per allargare la visuale e permettere al visitatore di affrontare tematiche sportive più ampie e di grande importanza per il futuro.

All’interno del Fan Village, Regione Piemonte è stata protagonista con uno stand dedicato a “Regione Europea dello Sport” regalando un piacevole appuntamento a tutti coloro che hanno fatto visita al Fan Village; un modo per sentirsi parte della comunità che vive il tennis e lo sport in generale al massimo e che sa guardare oltre i confini di un match.

Lo stand ha permesso di mettere insieme il gioco e la storia dello sport piemontese, di associare sport e divertimento. La progettazione dello spazio è stata studiata partendo dalla sostenibilità e l’accessibilità.

Tutti questi elementi hanno permesso di raggiungere un grande successo di Regione Europea dello Sport durante l ATP, sono stati registrati numeri inattesi in 8 giorni: + di 20mila passaggi di visitatori nazionali e internazionali provenienti da paesi inaspettati quali Australia, Brasile, Giappone Medio Oriente e altri mercati già affermati per la nostra destinazione quali Francia, Spagna e Svizzera.

Tante le iniziative proposte allo stand, primo tra tutti in termini di interazione è stato il gioco della ruota dello sport: un’occasione per far conoscere ai piemontesi, ma anche al largo pubblico di turisti e sportivi la storia sportiva piemontese e le eccellenze di ieri e di oggi in Piemonte. La progettazione del gioco a premi è stata studiata proponendo dei quiz a risposta multipla su varie tipologie tematiche come curiosità, sport tradizionali, medaglie, differenze tra sport, eventi sportivi ecc. Molto gettonate sono state anche le sagome realizzate ad altezza reale per scattare foto divertenti e postarle sui social.

La grande affluenza, principalmente di giovani e di famiglie in particolar modo da scolaresche di I e II gradi della scuola primaria, è stata incrementata grazie anche alla collaborazione con TUTTOSPORT :sono state redatte 8 uscite, sia digital che sul daily, dedicate al progetto per promuovere le iniziative presso lo stand con una distruzione cartacee di 40.000 copie dentro e fuori il Fan Village; e ad un azione di co-marketing con Dunlop che ha permesso di realizzare dei gadget “dunlop” in aggiunta ad altri gadget brandizzati “Piemonte Regione Europea dello Sport”.

Il titolo europeo assegnato al Piemonte è stato veicolato in tutti i momenti salienti dell’evento: oltre allo stand presso il Fan Village, sono stati brandizzati con il logo Regione Europea dello Sport i banner di bordo campo del foyer e il lad wall sul campo gara al Pala Alpitour. il video “Piemonte Terra di Sport”, con il quale la Regione ha vinto il titolo di miglior video sport, è stato proiettato tutti i giorni sui maxi schermi dislocati all’esterno dal Fan Village. Un grande successo che ha permesso di accendere su larga scala i riflettori sul grande valore dello Sport in Piemonte.

 

 
Via Bertola, 34 - 10122 - Torino
Codice fiscale e numero d’iscrizione: 09693360019
del Registro delle Imprese di TORINO
Capitale interamente versato: € 200.000,00

Promosso da