NEWS

 

Tornano le "camicie rosse garibaldine": La 31ª edizione è fissata per domenica 9 ottobre 2022 a Belgirate

09/10/2022

regata

TORNANO LE "CAMICIE ROSSE GARIBALDINE":

LA 31ª EDIZIONE È FISSATA PER DOMENICA 9 OTTOBRE 2022 A BELGIRATE

Una giornata all'insegna dello sport e della solidarietà nel mese dedicato alla sensibilizzazione alla prevenzione del tumore del seno.

Un appuntamento ormai fisso nelle agende dei velisti del Lago Maggiore, il Raduno "Camicie Rosse Garibaldine" giunto quest'anno alla 31" edizione, si svolgerà domenica 9 ottobre 2022 ed è aperto a tutte le imbarcazioni monoscafo a bulbo.

Tutti pronti quindi alle ore 9:00, nelle acque antistanti la Marina di Belgirate, per attendere il segnale di partenza. Come di consueto, al primo classificato in tempo assoluto verrà assegnato il "TROFEO DEL SCIATT" in memoria del Commodoro Pino Sessa.

Il Raduno deve il suo nome al fatto che -proprio a Belgirate- Donna Adelaide Cairoli, patriota italiana, preparò insieme con le donne del paese, le uniformi -le camicie rosse appunto- per la spedizione dei Mille del 1861. Un pezzo della nostra storia che la Società delle Regate 1858 ricorda ogni anno.

Il Raduno si svolge nel mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno. Anche quest'anno la Società delle Regate 1858 si tinge di rosa per ricordare a tutti l'importanza della prevenzione come arma fondamentale per combattere la malattia.

Dopo il raduno velico del mattino, la giornata proseguirà con una veleggiata solidale: alle ore 14:00 una flottiglia di imbarcazioni con un nastro rosa issato ed equipaggi composti da donne dell'Associazione Amici dell'Oncologia (Verbania) e dell'Associazione Cuore di Donna, salperà dalla Marina di Belgirate per navigare sul Lago Maggiore.

Saranno circa 50 le ragazze che parteciperanno alla veleggiata solidale resa possibile grazie alla collaborazione di 15 skipper e armatori che metteranno a disposizione le proprie imbarcazioni ed i propri equipaggi, garantendo così una giornata indimenticabile di sport e condivisione.

La vela rappresenta una straordinaria metafora della vita e un prezioso insegnamento ad aggiustare ogni giorno le vele, in base a dove soffia il vento.

L'Associazione Amici dell'Oncologia promuove, finanzia e realizza iniziative per il territorio del VCO, per i malati, per le loro famiglie, e per chi si occupa di malati oncologici nelle strutture.

L'Associazione Cuore di Donna è costituita da un gruppo di donne -operate al seno e non-, che si propongono sia di dare supporto alle donne che affrontano la malattia che di promuovere attività di informazione e prevenzione per tutte le patologie oncologiche di tipo femminile, ponendo tra le priorità la promozione e la prevenzione per la patologia del tumore al seno.

L'evento è patrocinato dal Comune di Belgirate e realizzato in con la collaborazione di AVIS Stresa, la Croce Rossa di Lesa e la squadra OPSA di Arona che ringraziamo per il prezioso aiuto in acqua e a terra.

Un ringraziamento particolare ai partner della Società delle Regate 1858 che rendono possibili questi eventi: AMNOL, Gottifredi Maffioli, Veleria Viganò (Milano), La Valdotaine, Mastri del Lago, Camporelli, Saint-Marcel (Valle d'Aosta), UnipolSai, AssiTicino Srl (Galliate Oleggio), Coherency, Enjoy the Sun, Ferraris-Bontà di Magognino, McDonald's Verbania, Il Borgo del Sapore.

 

 
Via Bertola, 34 - 10122 - Torino
Codice fiscale e numero d’iscrizione: 09693360019
del Registro delle Imprese di TORINO
Capitale interamente versato: € 200.000,00

Promosso da