NEWS

 

Frecciarossa Final Eight 2024 e Piemonte Sport

19/02/2024

basket

L’Inalpi Arena di Torino, nei giorni dal 14 al 16 febbraio 2024, è stata teatro per il secondo anno successivo della Frecciarossa Final Eight. Dopo aver battuto l‘ultimo record di affluenza, il Piemonte ha visto affrontare le 8 migliori squadre al termine del girone di andata della Serie A UnipolSai con in palio la Coppa Italia.

Per l’edizione del 2024 sono state previste alcune novità, tra cui l’integrazione con la Final Four della Lega Basket Femminile e un intenso programma di intrattenimento. A svolgere questo ruolo è stato da padrone lo stand della Regione Piemonte, coordinato da Visit Piemonte in collaborazione con CCIAA e Turismo Torino, al fine di catturare l’attenzione di un pubblico appassionato proveniente per la maggiore da tutta Italia. La sinergia tra Visit Piemonte, CCIAA e Turismo Torino, in coesione con Lega Basket che ha permesso la disposizione delle coppe femminili e maschili presso lo stand, ha enfatizzato l’intenzione univoca di attrattiva, promozione del territorio e di visibilità per un’ottica sportiva rilevante. L’ottimo lavoro svolto può essere confermato dalla notevole affluenza che lo stand ha accolto durante il weekend nel giorno delle semifinali e della finale, con una prevalenza giovanile. Lo stand rappresentava la massima espressione del connubio tra territorio e sport e la presenza dell’animazione, che prevedeva un’attività di gioco virtuale, ha dato l’opportunità di avvicinare il pubblico al basket. Tutti i visitatori dello stand hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e a fronte di una profilazione è stato consegnato un gadget brandizzato Piemonte Sport. Lo stand ha ottenuto un’ottima affluenza e visibilità di più di mille cinquecento persone, con oltre quattrocento dati recuperati. L’esperienza si è dimostrata maggiormente attrattiva per le persone di età compresa tra i 36 e i 50 anni provenienti dall’Italia con una piccola percentuale estera e con una media di uomini e donne.

L’occasione di promozione e di attrazione sportiva è diventata un’opportunità di sensibilizzazione su temi importanti come inclusione, socialità, divertimento e benessere per oltre 900 bambini delle classi IV e V delle scuole primarie e delle classi I delle scuole secondarie di I grado del Piemonte, insieme all’opportunità di incontrare campioni ed esempi sportivi come Carlton Myers.


Dopo aver battuto lo scorso anno ogni record di affluenza nella storia della Coppa Italia con oltre 36.000 spettatori nei 4 giorni di gare, l’edizione 2024 ha decisamente migliorato i numeri. Infatti, già da inizio febbraio, la vendita dei biglietti ammontava a 36 mila euro per i 5 giorni. In particolare, confrontando il dato attuale con quello dell’anno precedente, si è registrato un aumento dell’11% di biglietti venduti rispetto alle sole gare maschili della scorsa edizione. Così la finale di domenica e la giornata delle semifinali di sabato hanno ottenuto un ottimo riscontro grazie al sold out, mentre la serata di venerdì, riservata al basket femminile, ha raggiunto quota 4.500 biglietti venduti.

Cinque giorni di grande pallacanestro che riconfermano l’ottima scelta della regione e della città. Vedere la grande passione delle tifose e dei tanti tifosi dimostra la vocazione come città dello sport sempre più attrattiva per i grandi eventi sportivi. Lo sguardo, infatti, si allunga alle Final Eight 2025, per la terza volta a Torino e non si esclude che il rapporto possa essere prolungato. In un record di pubblico, il Napoli torna ad alzare un trofeo e batte la prescelta Olimpia Milano con un inaspettato epilogo.

 

 
Via Bertola, 34 - 10122 - Torino
Codice fiscale e numero d’iscrizione: 09693360019
del Registro delle Imprese di TORINO
Capitale interamente versato: € 200.000,00

Promosso da