NEWS

 

Cresce l'attesa di Torino per le Nitto ATP Finals: da oggi in esposizione alle gallerie d'italia il trofeo. Dal 17 ottobre al 12 novembre "tennis in piazza" entra al lingotto

13/10/2022

tennis

A un mese esatto dall’inizio della manifestazione, torna a Torino il trofeo delle Nitto ATP Finals. Dopo essere stata consegnata nelle mani di Alexander Zverev al termine della finale di singolare del 21 novembre scorso, la coppa fa il suo ritorno in Italia per iniziare un tour promozionale nella città. La prima tappa sarà alle Gallerie d’Italia a Piazza San Carlo, dove sarà in esposizione fino al sabato 15 per poi essere esposto in Area X, lo spazio esperienziale del Gruppo Intesa Sanpaolo, situato in via San Francesco d’Assisi 12, dove rimarrà fino a giovedì 19 ottobre. Da lì il viaggio proseguirà in altri luoghi cittadini prima di concludersi il 12 novembre al Fan Village dell’evento, dove all’indomani comincerà la 53esima edizione del torneo di chiusura della stagione tennistica mondiale.

Il trofeo – alto 60 centimetri e con otto lati per rappresentare gli otto finalisti - è stato disegnato e realizzato tutto in argento sterling da Thomas Lyte, Fornitore Ufficiale dei trofei delle Nitto ATP Finals, nell’ambito di una partnership iniziata nel 2009. Fino ad oggi ad alzarlo al cielo al termine della finale sono stati, oltre a Zverev che già lo aveva fatto nel 2018, sette giocatori fra cui Novak Djokovic (quattro volte) e Roger Federer (due).

“Tennis in Piazza”, la manifestazione itinerante che, dal 16 settembre scorso, sta portando il tennis nelle piazze e nei parchi della città di Torino aggiunge un nuovo palcoscenico al suo calendario, questa volta indoor. A partire da lunedì 17 ottobre e fino a sabato 12 novembre, il Centro Commerciale Lingotto ospiterà due campi da mini-tennis dove insegnanti e fiduciari dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” (ISF) e dei circoli cittadini assisteranno i bambini e i ragazzi che vorranno approcciarsi alla disciplina del tennis ma anche ragazzi e adulti che vorranno avvicinarsi per la prima volta al tennis. Si tratta di un’iniziativa nata dalla comune volontà della FIT e dell’Amministrazione cittadina di rafforzare sempre di più il collegamento fra Torino e il tennis, che con le Finals porta in città gli otto migliori giocatori della stagione. L’opportunità del Lingotto sarà arricchita dalla possibilità per i più giovani di apprendere direttamente dagli insegnanti non soltanto i primi rudimenti dello sport ma anche la sua storia, con particolare riferimento a quella delle Nitto ATP Finals, il cui inizio risale al 1970.

“Tennis in Piazza” prosegue outdoor questo weekend con l’appuntamento al Parco Dora dove, nella giornata di domenica 16, sarà presente il Bibliobus, la biblioteca civica itinerante dotata di circa quattromila libri per adulti e bambini – oltre che di computer e connettività wi-fi - che mette gratuitamente a disposizione dei cittadini il prestito di libri e documenti e partecipa inoltre alle principali manifestazioni cittadine e di quartiere, veicolando una proposta culturale integrata e di prossimità attraverso un servizio tecnologicamente avanzato di informazione e conoscenza, offrendo opportunità di avvicinamento alla lettura, di inclusione, con percorsi individuali e occasioni di socializzazione.


UFFICIO STAMPA FIT

 

 
Via Bertola, 34 - 10122 - Torino
Codice fiscale e numero d’iscrizione: 09693360019
del Registro delle Imprese di TORINO
Capitale interamente versato: € 200.000,00

Promosso da