NEWS

 

Frecciarossa Final Eight a Torino: a sorpresa vince Brescia. Battuta la superfavorita Bologna

20/02/2023

pallacanestro

Va a Brescia l'edizione 2023 della "Frecciarossa Final Eight" di Coppa Italia di Basket, disputata a Torino dal 15 al 19 febbraio 2023 al Pala Alpitour.

I lombardi battono Bologna 84-76 in una partita praticamente a senso unico, nonostante la squadra di Scariolo abbia provato a rientrare in partita a cavallo fra il terzo e il quarto quarto. 

Il primo quarto ha visto Brescia imporsi di un solo punto di scarto: 16-17. Nel secondo, invece, i lombardi mettono la freccia e lo vincono 23-14 e all'intervallo lungo sono avanti di dieci lunghezze.

Nel terzo quarto, Bologna impatta sul 21 pari, nonostante la squadra di Alessandro Magro, spinta da Amedeo Della Valle, Jhon Petrucelli e Christian Burns abbia provato a scappare via. Ma Bologna, con coach Scariolo, si affida a Belinelli, Hackett, Teodosic, si è rifatta sotto e ha mantenuto lo svantaggio, provando il "tutto per tutto" nell'ultima frazione di gioco. 

Nel quarto quarto è uscita la forza indiscussa di Bologna ma Brescia rimane "sul pezzo" e negli ultimi secondi, complice anche gli errori dei felsinei, la serata no di Teodosic e Hackett, arriva a +9 a 21''. Poi la tripla di Belinelli - autore di 24 punti - a 20 secondi dalla fine porta Bologna a -6: 76-82.

Gabriel mette il punto esclamativo a 16 secondi dalla fine con il +8 decisivo.

E da "numero otto" del tabellone" Brescia solleva la Coppa Italia: in campionato, invece, è in lotta per non retrocedere. Ed è anche questo il bello del basket.  

Brescia era arrivata alla finale dopo aver battuto ai quarti la favoritissima Milano 75-72 e dopo aver battuto in semifinale Pesaro 74-57. Quella Pesaro che aveva battuto nei quarti un'altra blasonata del basket italiano, ovvero Varese, con il punteggio di 84-80.

Bologna, invece, aveva battuto ai quarti Venezia 82-68 mentre in semifinale si era sbarazzata di Derthona 90-65. Derthona, ai quarti, aveva avuto la meglio su Trento per 74-70. 

L'evento è stato acclamato da un pubblico entusiasta e da una struttura moderna e accogliente, rappresentando un successo dal punto di vista organizzativo e sportivo. La città di Torino ha dimostrato di essere una location ideale per questo tipo di eventi, accogliendo giocatori e tifosi da tutta Italia.

In conclusione, la Final Eight è stata un'importante occasione per mostrare le abilità e il talento delle migliori squadre di pallacanestro maschile in Italia, offrendo ai fan un'esperienza indimenticabile. L'edizione dell'anno prossimo si preannuncia altrettanto coinvolgente e spettacolare.

 

 
Via Bertola, 34 - 10122 - Torino
Codice fiscale e numero d’iscrizione: 09693360019
del Registro delle Imprese di TORINO
Capitale interamente versato: € 200.000,00

Promosso da